Berni
Come abbiamo iniziato
Il forno del panificio nel cuore della Chinatown milanese è acceso da 130 anni, la licenza di questo negozio infatti risale al 24 marzo 1889 e da allora non si è mai spento, neanche un giorno, nemmeno sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Se si passa in strada a sera tardi, e si alza lo sguardo, c’è una luce accesa al primo piano: uno dei tre panettieri è già al lavoro per sfornare i primi tipi di pane. Dovreste sentire per la via il fragrante profumo di pane caldo.
Il negozio è passato di famiglia in famiglia fino agli anni 80 quando lo ha rilevato Gianni Bernardinello (detto Berni).
Sull’insegna è rimasta la scritta: “Tradizione nel tempo” per portare avanti le ricette storiche, senza però dimenticare di stare al passo con i tempi. Gianni infatti ha sempre rinnovato il locale aumentando l’offerta del panificio inserendo pasticceria, caffetteria, tavola calda e aperitivi, tutto prodotto sul posto.
Tanti musicisti e attori hanno frequentano il bistro. Nomi importanti anche del passato sono entrati per uscirne con pane, castagnaccio e pesche dolci.
Chi avrebbe immaginato uno sviluppo simile dopo 130 anni?
Ed eccoci qui, oggi al timone c’è Samuela che seppur mantenendo la “tradizione nel tempo” porta avanti molti progetti come l' ampliamento della gamma pasticceria e l'inserimento di prodotti moderni.